Prima del 60° anniversario di Daytona, altri marchi sono già pronti a muoversi. Non molto tempo dopo l’inizio dell’anno, sono stati fatti degli sforzi nel campo degli orologi e il lancio di vari “dischi panda” ha riacceso ancora una volta la popolarità di questo design classico, che dovrebbe essere il momento clou del 2023.
Famoso per il suo design del quadrante altamente riconoscibile, l’aspetto del “Panda Dial” è inseparabile dai popolari sport motoristici degli anni ’60.
L’iconico design del quadrante bianco e nero è adottato sull’orologio. Il “Panda Dial” ha conquistato l’amore di molti orologiai per la sua leggibilità e ha gradualmente esteso vari design di deformazione.
Fino ad oggi, il “Panda Plate” è ancora popolare per il suo design e stile unici.
Soprattutto con il ritorno della tendenza retrò nel circolo degli orologi replica negli ultimi anni, il “piatto panda” è tornato di moda ed è diventato un classico elemento di design di vari cronografi. Oggi faremo il punto su quegli orologi “Panda Disk” che vale la pena vedere.
Nessuno avrebbe pensato che la prima nuova opera lanciata da Vacheron Constantin nel 2023 sarebbe stata il “Panda Disk” in tutto il mondo.
Anche se già nel 2018, Vacheron Constantin ha provato la corrispondenza dei colori in bianco e nero e ha lanciato il cronografo della serie verticale e orizzontale “quadrante panda invertito” 5500V/110A-B481, con un quadrante nero puro e un elegante quadrante bianco. Un’ondata di appassionati di orologi lo adora.
Continuando questo classico, proprio quest’anno, Vacheron Constantin ha lanciato un nuovo orologio cronografo verticale e orizzontale in acciaio inossidabile, che ha più caratteristiche “panda” nell’aspetto.
Viene utilizzato il quadrante satinato argento sunburst, con un piccolo quadrante nero a forma di chiocciola e un anello della scala dei minuti con texture in velluto nero, che completa completamente il design classico del “quadrante panda” degli orologi sportivi rappresentativi di Vacheron Constantin.
Mantenendo il design classico della lunetta esagonale, è dotato all’interno dei movimenti a carica automatica 5200 autocostruiti del marchio, progettati con doppi bariletti, e la ruota a colonne è decorata con viti a forma di croce maltese.
Il prezzo al pubblico è di 248.000. Sia in termini di aspetto che di performance, può essere considerata un’opera a sorpresa nel 2023.
Per quanto riguarda gli sport motoristici, oltre al Rolex Daytona va menzionato anche il TAG Heuer Carrera.
Come primo orologio progettato per i piloti da corsa professionisti, il Carrera può garantire una lettura dell’ora accurata e precisa anche in ambienti a velocità estreme. A causa della sua bellezza e praticità, dal suo lancio nel 1963, ha rapidamente ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo ed è diventata oggi una delle serie di orologi più popolari di TAG Heuer.
Nel 2023, la serie TAG Heuer Carrera celebra ufficialmente il suo 60° anniversario. E l’orologio commemorativo del 60° anniversario di Calera è stato lanciato in grande stile all’inizio dell’anno.
Basato sul 2447 SN, che è piuttosto collezionabile nell’orologio Carrera originale e incorpora elementi di design contemporaneo, questa edizione del 60° anniversario di Carrera adotta una combinazione di colori retrò recentemente aggiornata in apparenza.
Il quadrante opaco con motivo solare argentato, con sottoquadrante nero, differisce dalla corrispondenza cromatica del quadrante panda nella nostra percezione convenzionale. Molti elementi classici sono stati mantenuti nella cassa in acciaio inossidabile da 39 mm, nelle iconiche anse interne, nell’elegante profilo della cassa e nella sottile lunetta lucida.
Con un cinturino in pelle di vitello nero, puoi vedere il movimento cronografo automatico TAG Heuer Calibre Heuer02 integrato nell’orologio attraverso il fondello in zaffiro con un numero di serie in edizione limitata. Comprese le funzioni di ore, minuti, cronometro e cronografo, può fornire circa 80 ore di riserva di carica e 100 metri di impermeabilità.
La serie Tissot PRX è stata la più apprezzata di recente, in particolare questo orologio “panda face” lanciato nel 2022, un modello prevalente.
Con un diametro di 42 mm, il quadrante presenta un’ampia superficie di spazzolatura verticale, molto retrò. Utilizza anche un design del quadrante argentato, che riprende la cassa in acciaio inossidabile. Il design complessivo sembra più avanzato con indici e lancette in oro rosa.
Piccoli quadranti neri a ore 3, 6 e 9 svolgono la funzione di cronometraggio; c’è una finestra del calendario tra il 4 e il 5 e anche la praticità è pienamente considerata.
Il movimento a carica automatica VALJOUX A05.H31 incorporato ha una riserva di carica di 60 ore. Rispetto al movimento generico che Tissot ha sempre utilizzato, sono stati aggiunti dettagli come la lucidatura delle squame di pesce. Anche il rotore automatico scavato adotta tecniche come la spazzolatura e la lucidatura, migliorando sensibilmente l’estetica.
In combinazione con il cinturino in acciaio inossidabile in un unico pezzo, ingegnosamente integrato con la cassa a forma di botte, lo stile sportivo è forte pur mantenendo uno specifico look retrò. Con un tale design e qualità al prezzo di 10.000 yuan, si può dire che è una scelta conveniente iniziare con il “Panda Disk”.
In precedenza, Seiko aveva lanciato un orologio “Panda Disk”, SSC813P1, non solo noto come “Panda Di” di Seiko, ma considerato anche il sostituto più robusto del Rolex Bai Gangdi.
Come estensione del grande diametro del polso, l’SSC911P1 ha un diametro di 41,4 mm. Continua in apparenza la classica combinazione di colori in bianco e nero. Adotta un layout cronografo a tre occhi. La lunetta in colore contrastante e l’iconica lancetta dei secondi rossa migliorano notevolmente la leggibilità dell’orologio. In combinazione con il design completo degli indici delle ore, è visivamente più aperto e suggestivo.
È dotato di movimento a energia solare V192 e ha eccellenti prestazioni antimagnetiche, tempo di viaggio e durata della batteria. Accoppiato con il prezzo di circa 5.000, è molto adatto alle esigenze di posizionamento dei lavoratori. Risparmia denaro, tempo, fatica e preoccupazioni. La taglia è ideale anche per la maggior parte degli uomini da indossare.
A differenza dei precedenti, alla fine del 2022, il marchio di orologi tedesco Yulian ha lanciato un “Panda Disk” giallo argento. Colpisce a prima vista e davvero unico.
Dovresti saperne di più su Yulian perché è arrivato in Cina molto più tardi rispetto ad altri marchi ed è entrato ufficialmente in Cina nel 2018. Concentrandosi sul mercato di fascia media, questo marchio di orologi di Glashütte, una famosa città dell’orologeria in Germania, eredita anche un forte “tedesco” sapore” nel design.
Questo “panda giallo” è il rappresentante. Ispirati alle auto sportive retrò, il giallo brillante e l’argento dinamico contraddistinguono i quadranti. Il rapporto cromatico complessivo è coerente con il design della carrozzeria dell’antica Porsche 911.
Adotta pulsanti a pompa, uno specchio in vetro zaffiro leggermente arcuato e un accattivante anello con scala orbitale con un design del quadrante asimmetrico pieno di stile retrò.
Abbinato al movimento UNG-27.S1, ha una spirale in silicio e una riserva di carica di 65 ore. Il caratteristico motivo a colonne di Glashütte si aggiunge alla decorazione lucida, che forma un’armoniosa sensazione estetica con le viti in acciaio blu, trasudando un robusto fascino dell’orologeria tedesca dall’interno verso l’esterno.
C’è un detto nell’industria della moda: “Non importa chi è nel settore della moda da più di 5 anni, sentirà che il ciclo della moda si ripete”. Riguardo a questo, possiamo anche sentirlo nel cerchio dell’orologio.
Proprio come il design di “Panda Noodles” dura a lungo, la sua popolarità, da un lato, è ovviamente legata agli eccezionali risultati nel mercato delle aste – Ref.6239 Paul Newman Edition ha fissato un prezzo di transazione scioccante di 120 milioni, anche adesso è sufficiente per scoraggiare.
D’altra parte, anche l’effetto di follow-up causato dall’indossare celebrità e star lo spinge costantemente verso un famoso climax.
Ma la popolarità della moda retrò, in un certo senso, rappresenta anche il fallimento dell’ispirazione moderna. Ritornare ai classici e attenersi alla tradizione fa bene. Tuttavia, il risveglio della creatività è l’arma migliore se vuoi essere sempre all’avanguardia nella moda e mantenere la motivazione al consumo a lungo termine.