Qualità straordinaria ed eredità generazionale sono due caratteristiche condivise da Château Latour e GP Girard-Perregaux. I prodotti di entrambi i marchi si distinguono per il luogo di origine e il terroir unico conferisce ai prodotti un fascino inconfondibile. Ora, due marchi prestigiosi si sono uniti per progettare un orologio sottile ed elegante: l’orologio Château Latour Limited Edition del 1966, con un quadrante realizzato con i ciottoli di Château Latour. Unisce gli stili dei due marchi ed emana un fascino senza tempo.
Un’eredità di eleganza e qualità eccezionale
Dalla sua fondazione nel 1791, Girard-Perregaux ha creato uno dopo l’altro orologi di alto livello, perseguendo sempre una qualità straordinaria con fermo entusiasmo.
Nel 1966, Girard-Perregaux vinse il Premio del Centenario dell’Osservatorio di Neuchâtel in Svizzera per il suo primo movimento ad alta frequenza, Gyromatic HF (36.000 alternanze/ora), creando una nuova pietra miliare nella storia del marchio. La serie 1966 si distingue per il suo stile elegante, semplice, snello e senza tempo.
Terroir – l’influenza unica del luogo di origine
Chateau Latour può essere descritto come dotato di “qualità straordinaria” e “competenza ancestrale”. Questa straordinaria azienda vinicola si trova vicino all’estuario della Gironda. Chateau Latour è stato fondato nel 1331 ed è elencato come uno dei cinque migliori “Premiers Crus Classés” francesi nella regione del Médoc dal 1855. Le persone che lavorano nei vigneti e in cantina trasmettono di generazione in generazione la straordinaria cultura della cantina.
Dal 1847 Girard-Perregaux è strettamente legata alla città di La Chaux-de-Fonds. Oggi La Chaux-de-Fonds è riconosciuta patrimonio mondiale dell’UNESCO per il suo ricco patrimonio orologiero. Lo stile architettonico dell’intera città è fortemente influenzato dalle sue industrie primarie, con la costruzione delle fabbriche che tende a sfruttare la luce naturale. Inoltre, si è progressivamente sviluppata una rete di fornitori professionali che sostiene fortemente lo sviluppo di vari marchi nella regione. Il terroir unico di La Chaux-de-Fonds conferisce un fascino unico a ogni segnatempo Girard-Perregaux.
In quanto “incubatore creativo” di fama mondiale, La Chaux-de-Fonds ospita un gran numero di grandi nomi e talenti, come l’architetto Le Corbusier, il poeta Blaise Cendrars, personaggi famosi come Louis Chevrolet, il fondatore di il marchio Chevrolet, hanno tutti ottenuto risultati eccezionali qui. Ciò è molto coerente con la connotazione del marchio GP Girard-Perregaux. Da oltre 200 anni, il marchio lavora duramente nell’orologeria professionale e si impegna a diventare un pioniere nel settore dell’orologeria di fascia alta. Profondamente radicata nella sua lunga tradizione, Girard-Perregaux mantiene sempre una visione lungimirante, abbraccia attivamente le nuove tecnologie, utilizza materiali avanzati e si sforza di trovare modi creativi per creare un’estetica gradevole.
Il clima mite, le complesse condizioni geologiche e la posizione geografica vicino alla foce del fiume hanno creato insieme il terroir unico di Chateau Latour. Il terreno sotto le vigne dell’azienda è ricoperto da uno strato di ciottoli: i ciottoli chiari riflettono la luce e accelerano la fotosintesi. Al contrario, i ciottoli di colore scuro assorbono la luce solare e rilasciano calore durante la notte. Girard-Perregaux è profondamente consapevole del fascino del sanpietrino e ha scelto i ciottoli chiari provenienti dai vigneti di Chateau Latour per realizzare il quadrante, creando un orologio unico limitato a 18 esemplari al mondo.
Patrick Pruniaux, CEO di Girard-Perregaux, ha dichiarato: “Girard-Perregaux e Château Latour hanno molto in comune. Entrambi i marchi hanno una ricca storia, competenze accumulate nel corso dei secoli e competenze uniche tramandate di generazione in generazione. Comprendiamo l’importanza delle persone e riflettono la loro passione e le loro competenze nei prodotti che creiamo. Allo stesso tempo, riconosciamo anche che il terroir è la chiave della straordinaria qualità dei nostri prodotti. Siamo molto lieti di poter lavorare fianco a fianco con il mondo cantine rinomate.”
Ogni quadrante è il risultato di 30 ore di lavoro meticoloso.
Ogni quadrante è realizzato a mano e incarna gli sforzi scrupolosi degli artigiani. Innanzitutto, ogni ciottolo deve essere tagliato e lucidato finemente fino a ottenere un disco di ciottolo con uno spessore di soli 0,45 mm e quindi installato su una base di ottone. Il quadrante finale ha uno spessore totale di soli 0,70 mm. Poiché vengono utilizzati ciottoli naturali, ogni pezzo è diverso nell’aspetto e nella costruzione. Queste differenze rendono impegnativa la produzione di ciascun quadrante, con il risultato che alcuni quadranti non soddisfano gli standard o addirittura si rompono. La produzione di ogni quadrante richiede 30 ore di lavoro meticoloso e solo i migliori tra loro possono essere finalmente utilizzati sull’orologio. Inoltre, è necessario considerare la potenziale fragilità dei ciottoli per garantire che l’applicazione del quadrante non comprometta la precisione e l’affidabilità del movimento. Il risultato è che ogni quadrante ha un aspetto distintivo e non ha eguali nella sua esclusività. Repliche orologi.
Frédéric Engerer, CEO del gruppo vinicolo francese Artémis Domaines e Château Latour, ha dichiarato: “Le cose belle non sono solo funzionali, sono opere d’arte. Anche le persone che creano questi capolavori sono permeati di bellezza, pazienza, professionalità e amore. lavoro. Attraverso questa collaborazione, i nostri straordinari ciottoli si uniscono alla squisita e straordinaria arte svizzera dell’orologeria.”
Elementi ricchi, integrazione armoniosa
La cassa dell’orologio in edizione limitata Chateau Latour del 1966 completa i toni affascinanti del quadrante. Il materiale in oro rosa rende la trama gialla sul quadrante con ciottoli più vivida e accattivante. Le lancette delle ore e dei minuti a forma di foglia di salice dorato sono eleganti e precise, riecheggiando gli indici sottili delle ore. La lancetta dei secondi centrale e il datario rendono l’orologio più versatile. Nel settore enologico, l’importanza del tempo è evidente ed è un prerequisito per produrre ottimi vini bordolesi.
Il fondello in vetro zaffiro è decorato con il logo Chateau Latour, rivelando pienamente lo stile del movimento GP03300 all’interno. Questo movimento a carica automatica presenta tecniche di finitura superficiale ricche e raffinate, tra cui smussatura, grana circolare, Côtes de Genève circolare e lineare, incisione, lucidatura a specchio, spazzolatura, chiocciola e motivo a raggi di sole. Il movimento è interamente costruito dal marchio e la maggior parte dei componenti dell’orologio vengono acquistati localmente, con il 90% dei componenti acquistati nel raggio di 100 chilometri intorno a La Chaux-de-Fonds.
L’orologio in edizione limitata Château Latour del 1966 fonde armoniosamente il terroir della cantina con la squisita abilità orologiera del famoso marchio locale GP Girard-Perregaux a La Chaux-de-Fonds. Questo orologio è limitato a 18 pezzi in tutto il mondo ed è disponibile solo per clienti privati presso Chateau Latour e la Casa GP Girard-Perregaux a La Chaux-de-Fonds.