Lo Speedmaster Moonwatch non è solo l’orologio iconico del famoso marchio di orologeria professionale svizzera OMEGA, ma è anche rinomato come modello di orologi cronografi. Nel 2024, Omega ha lanciato un nuovo orologio lunare della serie Speedmaster con quadrante laccato bianco ispirato alla leggenda dell’esplorazione umana dello spazio e al glorioso patrimonio storico della serie Speedmaster.
Nel novembre 2023, il celebre ambasciatore Omega Daniel Craig ha indossato questo orologio per la prima volta all'”Omega Planet Show” di New York. A quel tempo, molti appassionati dello Speedmaster Moonwatch ne erano affascinati e ne aspettavano con impazienza la pubblicazione. Oggi, questo nuovo orologio lunare della serie Speedmaster è stato ufficialmente rilasciato ed è disponibile al pubblico.
Il punto forte del design più esclusivo del nuovo Speedmaster Moonwatch è il suo raro quadrante bianco. Lo Speedmaster fu lanciato per la prima volta nel 1957. Lo scopo principale del suo design innovativo era creare un orologio di facile lettura per garantire che la visualizzazione dell’ora fosse chiara e leggibile. Pertanto, l’orologio Speedmaster di prima generazione aveva un quadrante nero con lancette e indici bianchi. Il design a colori opposti del nuovo orologio mostra lo stesso straordinario effetto visivo. Il quadrante bianco è abbinato a lancette e indici neri e la parola “Speedmaster” sul quadrante è rosso brillante. L’intero quadrante presenta un effetto laccato lucido. Questo processo è anche la prima volta che Omega lo applica al quadrante “a gradini” di un orologio lunare. Sopra.
Perché il nuovo Speedmaster Moonwatch ha un quadrante bianco? La sua ispirazione principale deriva dalla combinazione di colori bianco e nero delle tute spaziali degli astronauti, in particolare quelle indossate durante le attività extraveicolari (EVA) come le passeggiate nello spazio. Omega ha sempre avuto un’origine storica nell’esplorazione spaziale umana e continua ancora oggi. Dal 1965, lo Speedmaster Moonwatch è stato approvato dalla NASA come equipaggiamento designato per tutte le missioni spaziali con equipaggio ed è diventato il primo orologio ad atterrare sulla luna.
C’è un altro motivo unico per cui il nuovo Speedmaster Moonwatch utilizza un quadrante bianco. Omega ha collaborato con la NASA per completare il progetto top secret Alaska Project per creare un orologio ideale adatto alle missioni spaziali. Nel 1969 fu lanciato lo Speedmaster Alaska Project I Watch. Dopo mesi di sperimentazione, Omega ha utilizzato un quadrante bianco per le sue proprietà di riflessione del calore molto efficaci.
Inoltre, anche l’elemento rosso del nuovo orologio deriva dal design della tuta spaziale della NASA. Dalla missione Apollo 13 del 1970, la tuta spaziale è stata decorata con linee rosse per mostrare il titolo del comandante. Anche la scritta rossa “Speedmaster” sul quadrante è un omaggio al prototipo di orologio Alaska Project I, che riprende la sua copertura termoisolante rossa.
Ulteriori dettagli di design del nuovo Speedmaster Moonwatch mostrano la squisita maestria orologiera di Omega. La cassa dell’orologio è di 42 mm ed è realizzata in acciaio inossidabile. È abbinato a un comodo bracciale in acciaio inossidabile in stile retrò con cinque maglie ad arco affiancate. Il nuovo orologio eredita il design classico e utilizza un processo composito di lucidatura e spazzolatura per rendere l’orologio più raffinato. Il nuovo orologio dispone anche di altri due modelli: un cinturino in pelle nera microforata decorato con cuciture rosse e bianche e un cinturino in caucciù antibatterico con all’interno una luna tridimensionale. Il disegno della superficie unisce comfort e bellezza.
Il nuovo orologio ha una lunetta in alluminio anodizzato nero e l’iconico “Dot over 90” sulla scala tachimetrica (il punto 90 si trova sopra il numero). È appositamente progettato per gli appassionati di replica orologi lunari Speedmaster. L’orologio è dotato del movimento Omega 3861 Master Chronometer, una versione aggiornata del leggendario movimento 321 di cui si fidavano gli astronauti che sbarcarono sulla luna. Ha tempi di percorrenza precisi e prestazioni affidabili.