Il marchio di orologeria indipendente De Bethune lancia nel 2024 il suo straordinario lavoro: l’orologio reversibile a doppia faccia DB Kind of Grande Complication di grandi dimensioni. Essendo l’essenza dello stile di orologeria di fascia alta di De Bethune, l’orologio DB Kind of Grande Complication è il culmine della tecnologia di base e delle caratteristiche estetiche accumulate da De Bethune in 22 anni di innovazione, ricerca e creazione. La memoria e la cultura di De Bethune sono condensate in questo eccezionale segnatempo, che mette in mostra le capacità tecniche e artistiche coltivate nei suoi laboratori di L’Auberson, che Denis Flageollet e il suo team altamente qualificato hanno abbracciato nel corso degli anni. Sfida.
L’orologio DB Kind of Grande Complication era un tempo l’apice del sogno di un giovane orologiaio. Quando si meravigliò del grande orologio complesso a doppia faccia, aveva già previsto la produzione di un orologio del genere. Dopo anni di lavoro di progettazione e sviluppo presso De Bethune, Denis Flageolet ha finalmente utilizzato le risorse e i concetti accumulati dal marchio nel corso degli anni per realizzarlo, continuando lo spirito innovativo della grande orologeria classica nell’era dell’Illuminismo.
DBKind di Grande Complication è il maestro della tecnologia e dell’innovazione.
La custodia reversibile bifacciale è una scelta naturale perché integra molte funzioni complesse e offre uno spazio per un’espressione estetica sfrenata visualizzando vari compiti su entrambi i lati. Un’altra cosa interessante di questa cassa è che utilizza un sistema girevole che ha debuttato nel 2021 ed è montato sulle anse. La cassa dell’orologio può ruotare in modo fluido e preciso attorno al proprio asse centrale attraverso un ingegnoso dispositivo micromeccanico. Oltre 60 componenti fissano i due quadranti, 50 dei quali sono impermeabili e quindi perfettamente inossidabili. Un sistema a camme garantisce il perfetto allineamento della cassa con anse flottanti, che garantiscono un’ottima aderenza al polso.
La classica cassa rotonda è abbinata a una moderna corona a mezzogiorno e nasconde la sfida tecnica di una cassa a doppia faccia. Le molteplici visualizzazioni di molteplici funzioni e la combinazione di 8 diverse complicazioni dell’orologio in un unico movimento aumentano notevolmente la difficoltà di produzione. Le otto funzioni includono:
Un calendario perpetuo.
Indicatore sferico delle fasi lunari.
Indicatori dell’età della Luna retrograda e dell’anno bisestile.
Tourbillon ultraleggero in titanio blu.
Secondi saltanti.
Riserva dinamica.
Doppia indicazione di ore e minuti.
L’esterno e il movimento utilizzano un totale di 751 componenti e la loro integrazione richiede più attenzione che assemblare singolarmente varie funzioni complesse. Sorprendentemente, il movimento funziona nel suo insieme e ciascuna funzione interagisce in perfetta armonia. Ciò sarebbe inimmaginabile senza una conoscenza ideale delle innovazioni tecnologiche e dei brevetti degli ultimi 32 movimenti.
DBKind of Grande Complication stabilisce un’estetica moderna e robusta.
Un quadrante moderno mostra la raffinata struttura del movimento Calibro DB2529, incluso un indicatore della riserva di carica e un indicatore dell’età della luna, che mostra l’aggiornamento del mese e del giorno attraverso un indicatore retrogrado bianco-argento. Mette in risalto le 36.000 vibrazioni orarie del De Bethune 30 Seconds Tourbillon, uno dei tourbillon più veloci e leggeri sul mercato, con il movimento lento e costante della sottile lancetta dei secondi lucidata a specchio. Contrasto tra i battiti. Questo confronto è ottenuto attraverso il tourbillon a ore 6, composto da 63 componenti – composto principalmente da titanio e con un peso totale di circa 0,18 grammi (il più leggero dei quali è inferiore a 0,0001 grammi e il più pesante è di soli 0,0276 grammi). ) – È coordinato con un dispositivo di secondi saltanti composto da due ingranaggi in oro zecchino al centro. Il meccanismo dei secondi saltanti è azionato da una leva a doppio nottolino, con quattro nottolini più due ingranaggi in oro massiccio, che stabiliscono un ritmo nobile per lo scorrere del tempo.
I ponti triangolari lucidati a specchio sostengono l’asimmetria del treno di trasmissione come simbolo estetico del marchio. Gli ingranaggi sono finemente decorati, portando all’estremo la decorazione raffinata, anche sui componenti più piccoli. Ogni elemento contribuisce all’estetica sobria e al silenzio tecnico del movimento attraverso la sua funzione e finitura.
L’orologio DBKind of Grande Complication mostra un’estetica del movimento straordinaria e abilità orologiere.
L’altro lato è un quadrante in stile classico, dotato di un calendario perpetuo, un indicatore tridimensionale delle fasi lunari e l’iconico disco del cielo stellato del marchio. La luce è sempre stata al centro del processo creativo della manifattura, riflessa nel quadrante in titanio blu lucidato a specchio. I vari effetti scintillanti rivelano le sfumature che conferiscono al blu De Bethune il suo carattere unico. Il cielo stellato decorato a mano è composto da minuscoli aghi di oro bianco installati a mano e da un motivo galattico realizzato con una microfresatrice laser. I piccoli aghi bianchi e la lamina d’oro placcata 24K raffigurano un incredibile cielo stellato.
Proprio come guardiamo le stelle, attraverso la sfera situata alle ore 3 è possibile leggere le fasi lunari. La sfera ruota attorno al suo asse centrale ed è composta da due emisferi perfettamente bilanciati di acciaio azzurrato e palladio lucidato a specchio. Per riprodurre i diversi movimenti di questo corpo celeste, è necessario supportare un meccanismo di alta precisione, e questo meccanismo impiega ben 122 anni per accumulare una deviazione di un giorno.
Di fronte a spazi e volumi limitati, la soluzione introdotta nel 2004 è stata quella di piegare leggermente le lancette verso il basso per garantire che potessero passare agevolmente sulle fasi lunari, e questa curvatura verso il basso è diventata negli anni una delle caratteristiche del marchio. Come l’indicatore dell’anno bisestile allineato alle 3, il blu sovrapposto al piccolo anello e alla finestra e i caratteri dorati di giorno, mese e data creano una sensazione sottile. Si fonde perfettamente con il cielo stellato e la Via Lattea senza perdere la leggibilità.
L’altro lato dell’orologio DBKind of Grande Complication presenta un quadrante classico.
La raffinata finitura bianco-argento degli anelli delle ore e dei minuti, le linee morbide prese in prestito dalla cassa in stile cacciatore, il bellissimo carattere dei numeri, lo stile delle lancette e l’esclusivo cielo stellato sono tutti riferimenti culturali all’alta società. fine dell’arte orologiera del XVIII secolo, che parla di grandezza. L’era dei regolatori e dei cronometri marini.
La produzione di un orologio così grande e complesso è irta di formidabili sfide tecniche, poiché ogni fase è cruciale per il monumentale test dell’assemblaggio finale. Oltre a solide conoscenze tecniche e una vasta esperienza nel campo degli orologi replica di fascia alta, questo compito richiede anche valori che vanno oltre le normali attitudini lavorative. Secondo il maestro orologiaio Denis Flageollet, fondatore di De Bethune, “I miei orologiai sono come i migliori atleti. Per garantire che non falliscano nello sprint finale e non prendano rischi che influenzino il segnatempo. Integrità, hanno dimostrato una forza mentale straordinaria e incrollabile , così come estrema concentrazione e stabilità eccezionale.”
Come una scultura magistrale o un concerto di musica classica, l’orologio DB Kind of Grande Complication è una vera e propria opera d’arte. La sua presenza unica cattura l’essenza del marchio e trasmette un’energia ed emozione universali. Ciò deriva dalle sue molteplici qualità: scopo innovativo, continuazione dell’esperienza tradizionale e profondità dell’orologeria e della cultura artistica espressa attraverso una forte estetica moderna. È la massima espressione dello spirito di De Bethune.