Combinando eleganza, atemporalità e squisitezza, la serie Ludo reinterpreta il classico di Van Cleef & Arpels del 1934. Il braccialetto Ludo prende il nome dal signor Louis Arpels, il membro di prima generazione della Maison. È stato ampiamente favorito sin dalla sua introduzione. La sua forma riprende l’accessorio di moda popolare dell’epoca: la cintura, con le sue maglie e intarsi naturali. La chiusura in pietra preziosa è unica e rende l’orologio ancora più eccezionale. Ispirandosi al braccialetto Ludo, la Maison creò il primo orologio segreto Ludo nel 1935.
Quest’anno, Van Cleef & Arpels utilizza lo squisito design dell’oro giallo guilloché per interpretare il nuovo orologio, conferendogli un nuovo stile estetico. L’arte del guilloché è ereditata da orafi e argentieri e può essere utilizzata per intagliare sottili linee parallele sulla superficie di metalli preziosi, pietre preziose o madreperla. Dagli anni ’10, la Maison ha utilizzato l’incisione guilloché su accessori, oggetti preziosi, gioielli e replica orologi e oggi questa lavorazione tradizionale ispira anche nuovi modelli. La Maison utilizza questo processo per decorare questo orologio con un motivo solare radiale, creando sottili cambiamenti di luci e ombre, mostrando la bellezza dinamica e in continua evoluzione di ogni gesto.
I due orologi di gioielleria di fascia alta della serie Ludo Secret sono realizzati in oro rosa, con zaffiri rosa o diamanti accuratamente incastonati in uno stato radiale, che sbocciano gradualmente con una brillantezza abbagliante dal centro verso l’esterno. Per creare effetti visivi così squisiti, gli esperti di gemme della Maison hanno dedicato la loro maestria alla raccolta di pietre preziose con luminosità e colore armoniosamente abbinati. La rete è assemblata come mattoni per formare una struttura delicata come un serpente, che riecheggia la forma della cintura dell’opera originale. Ogni cerniera è assemblata con mani sapienti, intrecciando un disegno morbido e agile, come una garza accuratamente intrecciata. Van Cleef & Arpels aderisce alla tradizione degli orologi nascosti e nasconde con cura il quadrante in madreperla bianca intagliata guilloché. Solo premendo contemporaneamente due pulsanti pavé-set il segreto del tempo potrà essere svelato lentamente.