Collezione Straordinaria Di Quadranti Di Van Cleef&arpels, Repliche Orologi

Lady Arpels Ballets MÉTIERS D’ART Danza dell’artigianato

La danza è la migliore forma d’arte che racchiude la bellezza del ritmo. In particolare, apporta un ingegno infinito alla serie Extraordinary Dial. L’immaginazione creativa della Maison e la ricerca incessante dell’eccellenza hanno portato alla nascita di due magnifici capolavori orologieri, che eseguono due repertori di balletti classici del XIX secolo. I nuovi orologi Lady Arpels Casse-Noisette (Lo Schiaccianoci) e Lady Arpels Belle au Bois Dormant (La Bella Addormentata) utilizzano squisite scene dipinte in miniatura per stimolare l’immaginazione e invitare gli spettatori a ballare insieme. La nuovissima tecnologia dello smalto unisce tradizione e innovazione per iniziare uno splendido anno nuovo per la Maison.

Ogni orologio combina la maestria artigianale dei mestieri d’arte, i risultati professionali della gioielleria e la tecnologia dell’orologeria. È fedele all’immaginazione di Van Cleef & Arpels della Poesia del Tempo e interpreta vividamente sogni e miracoli.

Van Cleef&Arpels e la danza classica

Louis Arpels, che amava il balletto, portava spesso suo nipote Claude Arpels ad assistere agli spettacoli al Teatro dell’Opera di Parigi, vicino alla boutique di Place Vendôme. All’inizio degli anni ’40 venne lanciata la prima spilla ballerina della Maison, che divenne subito un classico. La postura agile e gli splendidi costumi da ballo hanno attirato molti collezionisti. Il prezioso copricapo, intarsiato in oro giallo o diamanti con taglio a rosa, abbinato a scarpe da punta con diamanti o pietre preziose colorate e un tutù fluido, aggiunge bellezza al viso della ballerina, rendendo vivi gli aggraziati movimenti della danza. Da allora, il mondo della danza ha continuato a ispirare i gioielli e gli orologi di alta gamma della Maison, presentando innumerevoli graziose figure di ballerine. Ad esempio, l’orologio Lady Arpels Ballerines Musicales rende omaggio a famose opere di danza; molti capolavori rendono omaggio ad Anna Pavlova. (Anna Pavlova) e altre ballerine leggendarie, come l’orologio Lady Arpels Ballerine Enchantée lanciato nel 2013.

Orologio LADY ARPELS CASSE-NOISETTE

La “Casse-Noisette” del leggendario coreografo francese Marius Petipa fu rappresentata per la prima volta nel 1892. Il suo prototipo può essere fatto risalire alla fiaba scritta dal maestro romantico tedesco Hoffmann. Storia. Ne “Lo Schiaccianoci” di Petipa, il sogno della ballerina prende vita nella musica vivace e colorata di Čajkovskij. Sul quadrante, i volti della ballerina e del principe sono delineati con diamanti taglio rosa, e gli abiti da ballo dipinti in miniatura mostrano le figure agili. Una coppia di bellissime donne prende vita nel colorato scenario invernale. Il laboratorio di orologeria Van Cleef & Arpels di Ginevra ha prodotto un ritratto così squisito. È una bella collezione di gioielli di fascia alta e maestria artigianale di mestieri d’arte.

Questo orologio combina 70 colori e varie tecniche di finitura e smalto, rendendolo l’opera più complessa di Van Cleef & Arpels. Il quadrante è come un’opera d’arte in miniatura e le scene delicate rivelano livelli complessi e profondi. Diamanti, zaffiri colorati, tormaline blu, onice, sugilite e lapislazzuli sono un balletto di pietre preziose e decorative che ricreano un poetico sogno ad occhi aperti. Perle di smalto tridimensionali intagliate con la nuova tecnologia sviluppata dalla Maison nel 2023 sprigionano una piacevole atmosfera sul quadrante. Le “caramelle” colorate sono intarsiate su basi smaltate di diverse forme utilizzando la prima tecnologia di smalto sigillato di Van Cleef & Arpels. La commovente musica da ballo continua sul retro della cassa in oro bianco K, incisa a mano per riprodurre lo scenario invernale degli abeti rossi innevati nelle fiabe. Repliche orologi.

Orologio LADY ARPELS BELLE AU BOIS DORMANT

Il balletto “La Bella Addormentata” (La Belle au Bois dormant), pubblicato nel 1890, fu coreografato da Petipa e musicato da Čajkovskij. È un tesoro del balletto classico. La strega Carabosse lanciò un incantesimo che fece dormire la principessa Aurora per centinaia di anni. Ha un quadrante con un diamante taglio a rosa sul quadrante, indossa un tutù e balla con il principe dipinto in miniatura, ricreando vividamente la scena in cui il principe spezza la maledizione della principessa. In questo tenero pas de deux, la principessa si sporse in avanti e baciò il principe. Dietro di lei c’era un castello in oro rosa inciso a mano. Il nastro di oro bianco K, diamanti e smalto riempito svolazzava nel vento, emettendo un suono morbido. Rosa, come un’increspatura di velluto nella luce dorata. Lo smalto in vetro colorato crea una luce solare brillante che si diffonde verso l’esterno dalla parte inferiore del quadrante, migliorando l’effetto di profondità di campo.

Anche la natura sembra risvegliarsi lentamente da un sonno profondo, lasciando sbocciare la fragranza del lillà e il colore degli zaffiri dai petali di smalto collinare opaco. I rami di lilla pendono dalla parte superiore del quadrante, conferendo alla composizione uno strato più distinto attraverso la tecnologia brevettata dello smalto tridimensionale sviluppata da Van Cleef & Arpels. Sei pietre preziose – rubini, zaffiri viola, diamanti, zaffiri gialli, granati spessartite e smeraldi – simboleggiano la fata amorevole che protegge gli amanti, aggiungendo affetto a questa danza. Sul retro della cassa è incisa a mano la scena della principessa che dorme nell’ombra, che racconta un altro capitolo della storia e mostra le delicate pennellate del processo di incisione.

La poesia del tempo

Fin dalla sua nascita, Van Cleef & Arpels è stato fedele all’associazione poetica della vita, estendendo sogni ed emozioni unici al mondo degli orologi e degli orologi, donando alla sua squisita manifattura orologiera creatività unica ed emozioni poetiche. Gli orologi della Maison combinano ingegno creativo e fantasia, raccontando il meraviglioso ritmo del tempo, toccando l’immaginazione e facendo indulgere le persone alla felicità e alla gioia.

La famiglia trae nutrimento creativo dal suo ricco patrimonio storico e fonti di ispirazione e scrive ogni momento in una toccante poesia d’amore e fortuna, rendendo omaggio alla tradizione di Van Cleef & Arpels. Le posizioni danzanti delle ballerine e delle fate fanno avanzare il tempo mentre il ritmo della natura e dell’universo si completano a vicenda. Ogni orologio continua la tradizione orologiera della Maison, interpreta uno stile elegante e affascinante e dettaglia la poesia del tempo.

Il laboratorio di smalto Van Cleef&Arpels

La famiglia sublima la traiettoria del tempo con la maestria dei maestri dei mestieri d’arte, affina il mondo poetico e squisito e crea tesori inebrianti al polso. Il laboratorio di orologeria Van Cleef & Arpels di Ginevra eredita questo prezioso artigianato attraverso il suo laboratorio di smalti e la sua scuola di formazione.

La famiglia non solo ha tramandato le antiche tecniche di generazione in generazione, ma ha anche ottenuto risultati eccezionali nell’innovazione delle tecniche di smalto e nella creazione di dettagli decorativi tridimensionali e vivaci. Di fronte ad ogni nuova sfida, gli artigiani della Maison dedicano diversi anni alla ricerca e allo sviluppo per realizzare i concetti di design dello studio creativo di Van Cleef & Arpels. In questo processo, scienza e arte dialogano costantemente per bilanciare tecnologia superba e stile estetico e raccontare la storia poetica dell’orologio da un pollice quadrato.

L’artigianato dello smalto: tradizione e innovazione

Lo smalto è un’arte fatta con la fiamma. Polvere di silice e pigmenti compongono lo smalto, che viene temperato dal fuoco del forno e diventa uno splendido smalto. Ogni motivo in smalto passa attraverso un complesso processo produttivo, con colori brillanti e luce traslucida, ed è la perfetta cristallizzazione di abile maestria artigianale.

Van Cleef & Arpels ha ottenuto brevetti per diversi processi complessi nel 2023. Lo smalto tridimensionale utilizza linee delicate per creare vivaci sculture in miniatura. Gli artigiani della Maison fondono lo smalto smaltato ad alte temperature, lo versano su un vassoio, quindi lo tagliano e incidono in più fasi per creare una forma tridimensionale. La fiamma a bassa temperatura indebolisce la tensione del materiale stesso tanto che dopo la cottura dello smalto a più di 500 gradi Celsius (930 gradi Fahrenheit), la superficie risulta chiara e liscia come uno specchio, e l’effetto è paragonabile alla lucidatura. Il prodotto finito in smalto tridimensionale è ricco di strati, fiorito di lucentezza traslucida e l’impatto visivo non ha eguali.

Un’altra tecnologia sviluppata da Van Cleef & Arpels è lo smalto sigillato, che richiede elevata abilità e ingegno. Gli artigiani della Maison devono unire due elementi sagomati in smalto, un processo innovativo e preciso. Lo smalto viene cotto in forno a fuoco freddo per 12 ore. Le variazioni di temperatura devono essere rigorosamente controllate prima che i due smalti di diversi colori possano essere combinati senza l’uso di adesivi o tecniche di saldatura dei metalli per formare un motivo di smalto tridimensionale integrato, mostrando un netto contrasto. , l’effetto di linee pulite.