Nel 1968 la missione Apollo 8 ebbe successo. Questa è anche la prima volta che gli esseri umani vedono il lato nascosto della Luna. Durante questa missione rivoluzionaria, tutti e tre gli astronauti indossavano orologi Omega Speedmaster. L’orologio Speedmaster è l’equipaggiamento designato per tutte le missioni spaziali con equipaggio della NASA ed è anche l’orologio di cui si fidano gli astronauti in tutte le missioni del programma di sbarco sulla Luna.
Oggi, il famoso marchio svizzero di orologi professionali OMEGA lancia la nuova serie Speedmaster “Dark Side of the Moon” dell’orologio Apollo 8, che utilizza tecnologia all’avanguardia, materiali pregiati e un’eccellente tecnologia orologiera per rendere omaggio al primo volo dell’umanità intorno alla luna.
Il nuovo orologio è dotato del movimento 3869 Master Chronometer, che crea un’estetica dal design unico. Il compensato del movimento è annerito e goffrato con la trama della superficie lunare utilizzando la tecnologia di ablazione laser. Allo stesso tempo, la parte anteriore e quella posteriore del movimento mostrano l’effetto dei due lati della luna, il che è unico. Il lato anteriore mostra il lato anteriore della Luna (vicino al suolo) che le persone possono osservare dalla Terra, mentre il lato posteriore mostra il “lato oscuro” (lato nascosto) della Luna che solo gli astronauti hanno visto. La raffinata tecnologia di incisione laser e gli effetti contrastanti rendono più precisa la trama lunare del nuovo orologio. Il bilanciere placcato in oro appare grigio scuro e si abbina agli ingranaggi grigio chiaro.
Il quadrante dell’orologio è scavato e realizzato in alluminio anodizzato nero, consentendo una visione chiara del movimento in stile lunare. La cassa misura 44,25 mm ed è realizzata in ceramica nera. Anche la lunetta lucida e il fondello sono in ceramica nera, mentre la scala tachimetrica è in smalto bianco brillante “Grand Feu”. Il cinturino in caucciù nero microforato ha una fodera gialla al centro, che richiama la lancetta gialla dei secondi cronografici centrali.
La lancetta dei piccoli secondi alle ore 9 (in attesa di brevetto) è il punto forte di questo orologio. Ha la forma del famoso veicolo di lancio Saturn 5 ed è realizzato in titanio grado 5. Questa forma tridimensionale 3D è realizzata mediante tecnologia di tornitura laser e utilizza processi di verniciatura bianca, ablazione laser e annerimento laser per presentare diversi effetti cromatici. Questo dettaglio intricato e sorprendente rende omaggio agli straordinari risultati delle missioni Apollo. Repliche orologi.
Sul retro dell’orologio sono incise una serie di parole, tra cui le parole “WE’LL SEE YOU ON THE OTHER SIDE” (Incontriamoci sull’altro lato della luna), provenienti dal pilota del modulo di comando Apollo 8 Jim Lovell. A quel tempo, l’Apollo 8 stava per orbitare attorno al “lato oscuro della luna” ed esplorare la superficie lontana della luna che non era mai stata vista prima dagli esseri umani. Lowell pronunciò questa classica affermazione poco prima che la navicella spaziale perdesse il contatto radio con il controllo a terra.
Il lontano “lato oscuro della luna” è sempre pieno di mistero, innescando infinita curiosità e conoscenza tra gli esseri umani. Quando indossiamo questo orologio Speedmaster “Dark Side of the Moon” Apollo 8 al polso, abbiamo una connessione emotiva più autentica con la luna e una comprensione più profonda della stretta connessione di Omega con l’esplorazione spaziale umana. Oggi, mentre esploriamo nuove incognite nello spazio, lo spirito dell’Apollo 8 ha sempre ispirato coraggio e saggezza umana e ci ha incoraggiato a realizzare grandi cose.